Home Page - I Muri Raccontano
PRO-LOCO AZZINANO
info@imuriraccontano.it
qw
Loghi Istituzionali Comune di Tossicia Comunità Montana del Gran Sasso Zona "O" Provincia di Teramo Regione Abruzzo Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Consorzio BIM - Bacino Imbrifero Montano - Comuni del Vomano e Tordino della Provincia di Teramo

La Pro-Loco


Gran SassoLa Pro Loco di Azzinano è nata ad Agosto del 1997, con lo scopo di promuovere le iniziative di carattere culturale, educativo e ludico, di far conoscere i propri luoghi , riscoprire le tradizioni, tutelare e recuperare i beni di interesse artistico ed architettonico, di valorizzare i prodotti tipici del paese, in poche parole di preservare la propria storia.



La profonda devozione nei confronti della Santa protettrice del paese, Santa Lucia, ha indotto la proloco a dedicarle una particolare e suggestiva festa, realizzata il 13 dicembre di ogni anno.
La caratterizzazione principale di tale manifestazione è quella di lasciare il paese nel buio assoluto, e successivamente, al passare della Santa in processione, accendere progressivamente le luci assieme a fiaccole e fuochi di notevoli dimensioni.

Ideatore, e sapiente regista della manifestazione, è stato Peppino Melarangelo che nel progetto ha saputo coinvolgere tutta la Comunità.


Gran SassoDal 2001 è stato intrapreso il progetto più ambizioso denominato “i muri raccontano”, nato da una intuizione di Luciano Marinelli, che consiste nella realizzazione di murales in stile naif, in onore alla illustre concittadina Annunziata Scipione, realizzati dai pittori italiani di maggior prestigio, che hanno come tema “i giochi di una volta”.


I 50 murales realizzati sono meta quotidiana di tanti visitatori.


In occasione della “Festa della lavanda” i bambini di Azzinano percorrono le vie e le piazze del paese, cercando di “vendere” ai divertiti turisti ed abitanti del borgo, i profumati sacchetti del prezioso fiore, accuratamente preparati nei giorni precedenti.


In tale occasione si organizza uno spettacolo, in cui i bambini sono spettatori e nello stesso tempo protagonisti, poiché sono attori di piccole recite.


Gran SassoLa Proloco si occupa inoltre di numerose altre attività quali organizzare gite, programmare serate danzanti, spettacoli teatrali e cinematografici, accompagnando il tutto con la degustazione di prelibati prodotti tipici, per rendere la visita ad Azzinano un momento di felicità e spensieratezza.