Gli Artisti Alessandra Puppo

Contatti

E-mail: info@puppopainters.com

Sito ufficiale: www.puppopainters.com

Tel. 0185/774444

Alessandra Puppo è nata a Firenze, dove ha vissuto durante gli anni di formazione scolastica e accademica ed è deceduta il 20 Dicembre 2020. Dotata di una naturale inclinazione verso le arti figurative, ha trovato nell’ambiente della sua città notevoli stimoli a coltivare e approfondire tale inclinazione. Ha infatti studiato, in periodi successivi, al liceo Artistico e all’Accademia di Belle Arti di Firenze affinando le sue capacità naturali soprattutto nel disegno della figura e nelle rappresentazioni paesaggistiche. Contemporaneamente e successivamente ha completato la sua preparazione nel disegno e nella pittura in studi di artisti quali lo scultore Raffaello Salimbeni per il disegno e Adriana Pincherle per la pittura.

Alcune mostre

2000 Galleria Palmer – Los Angeles – USA
2000 Galleria Cigarini – Genève
2000 Pittori di Camogli a Tuningen – Allemagne
2001 Den Haag – Holland Art Fair
2001 Logo manifesto per il 38° Congresso della Società Italiana di Ematologia – Firenze
2001 Mostra e grande murale in Abruzzo ad Azzinano con invito per “Ligabue e dintorni”
2001 Galleria Palm Beach Collector – Florida USA
2001 Galleria S. Giorgio – Portofino
2001 Galleria Mentana – Firenze
2001 Luxembourg – Art fair
2002 Galleria Cigarini – Genève
2002 Galleria Magenta – Magenta (Milano)

Le esperienze fatte le hanno permesso di giungere nel tempo a una visione e uno stile del tutto personale e inconfondibile nel rappresentare paesaggi, animati da persone che nel paesaggio vivono la loro vita quotidiana, e/o gruppi di persone che danno un loro clichet al paesaggio che li circonda.

Questa capacità di rappresentare cose e persone con pari abilità ha fatto classificare Alessandra Puppo quale artista “naif’ anche se rispetto a un artista “naif’ ha la capacità di rappresentare i suoi personaggi al di fuori di schemi prestabiliti ma in una realtà varia determinata dai singoli personaggi e dal loro ambiente naturale. Ha fatto la sua prima esposizione personale nel 1962 a Livorno dove ha abitato per alcuni anni.

Successivamente ha abitato ed esposto in varie città italiane ed europee (Roma,Genova, Torino, Milano, Firenze, Parigi, Ginevra) e negli Stati Uniti (New York, Los Angeles, Palm Beach) e ha partecipato a fiere d’arte in varie città europee (Den Haag, Luxembourg, Genève). Le sue opere sono presenti nei più importanti musei naif in Italia e in Europa (Parigi, Nizza, Luzzara).

Altre Opere Alessandra Puppo